Benvenuti in famiglia

Benvenuti in famiglia

Benvenuti in famiglia

La sezione è composta da tavole costruite in simboli facilmente riconoscibili nel significato anche dai bimbi più piccoli che non sono in grado di leggere la scrittura e ciascun simbolo è associato alla corrispondente parola nella doppia lingua: italiano- ucraina.

Le tavole vogliono essere un mezzo che unisce il bambino ai suoi interlocutori, per favorire la comprensione reciproca nella quotidianità, facilitandone seppure in parte, l’interazione sociale e l’apprendimento della lingua italiana.

Sono state predisposte limitatamente al contesto famiglia e scuola primaria, delle tavole con vocaboli inerenti l’esperienza della guerra vissuta dal bambino. Pensiamo possa essere importante accompagnare i bambini nel racconto e nella rievocazione del vissuto
drammatico di sofferenza, paura, dolore, ecc. Tuttavia, considerata la delicatezza del tema si rimanda alla sensibilità degli adulti la decisione di utilizzarle, consultandosi, se necessario, con esperti dell’area psicologica.


Clicca qui per scaricare la tavola "Benvenuti in famiglia"

Benvenuti in famiglia

Oppure inquadra il codice QR con la fotocamera del tuo smartphone

 

In questo documento sono stati utilizzati simboli Widgit- Widgit Symbols- ©-2002-2022; diffusione autorizzata da Auxilia per l’emergenza Ucraina