Tavole di comunicazione

Tavole di comunicazione

Piccola guida per l’accoglienza dei minori ucraini in Italia

Questa guida nasce dal desiderio di mettere a disposizione le nostre competenze per rendere più agevole possibile l’inserimento di quanti vengono accolti nella nostra Italia e farli sentire ormai in una casa amica lontani dalle atrocità della guerra.

Nell’ambito del progetto «Benvenuti in Italia» vogliamo mettere a disposizione dei bambini ucraini che stanno arrivando nel nostro territorio una raccolta di vocabolario di base pensato per favorire la comprensione reciproca fra bambino e interlocutore rispetto a necessità e bisogni essenziali che si possono presentare nella quotidianità.


A questo scopo sono state predisposte delle tavole organizzate in quattro sezioni denominate:

Benvenuti in famiglia

Benvenuti a scuola dell'infanzia

Benvenuti a scuola

Benvenuti dal pediatra

 

Ogni sezione è composta da tavole costruite in simboli, facilmente riconoscibili nel significato anche dai bimbi più piccoli che non sono in grado di leggere la scrittura e ciascun simbolo è associato alla corrispondente parola nella doppia lingua: italiano- ucraina.

Le tavole vogliono essere un mezzo che unisce il bambino ai suoi interlocutori, per favorire la comprensione reciproca nella quotidianità, facilitandone seppure in parte, l’interazione sociale e l’apprendimento della lingua italiana.

 

Suggerimenti per l'uso

  • Le varie tavole possono essere plastificate e usate singolarmente, oppure riunite all'interno di un raccoglitore ad anelli.
  • Nel contesto scolastico può essere utile attaccare le pagine alla parete per una più immediata comunicazione fra bambino, compagni e adulti
  • All’interno del materiale per la scuola è presente una tavola denominata “Ho bisogno di…” pensata per i bisogni più essenziali. Si suggerisce di renderla sempre disponibile per il bambino posizionandola sul banco o nelle sue immediate vicinanze.
  • Sono state predisposte, limitatamente al contesto famiglia e scuola primaria, delle tavole con vocaboli inerenti l’esperienza della guerra vissuta dal bambino. Pensiamo possa essere importante accompagnare i bambini nel racconto e nella rievocazione del vissuto
  • drammatico di sofferenza, paura,dolore, ecc. Tuttavia, considerata la delicatezza del tema si rimanda alla sensibilità degli adulti la decisione di utilizzarle, consultandosi, se necessario, con esperti dell’area psicologica.
  • Naturalmente, per il numero essenziale dei vocaboli, le tavole non hanno la pretesa di assolvere alla funzione comunicativa nella sua totalità ma auspichiamo che, in una fase successiva, altro lessico possa essere integrato anche grazie ai suggerimenti che potranno arrivare direttamente dagli utilizzatori.
  • Per ampliare le possibilità di interazione, in ognuna delle quattro sezioni è prevista una tavola vuota sulla quale si possono scrivere o incollare bisogni personali attualmente non previsti.

 


In questo documento sono stati utilizzati simboli Widgit- Widgit Symbols- ©-2002-2022; diffusione autorizzata da Auxilia per l’emergenza Ucraina

Tavole di comunicazione